Il Comitato Olimpico Internazionale e Alibaba Group danno il via a uno storico partenariato a lungo termine: Alibaba diventa partner olimpico fino al 2028

Una collaborazione d'eccezione supporterà il CIO e il Movimento Olimpico nella realizzazione delle proposte dell'Agenda Olimpica 2020 in una nuova era digitale

DAVOS, Svizzera--()--Il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) e Alibaba Group (NYSE:BABA) hanno annunciato in data odierna un partenariato a lungo termine fino al 2028. Entrando a far parte del programma di sponsorizzazione mondiale 'The Olympic Partner' (TOP), Alibaba diventa partner ufficiale per i settori "Servizi su cloud" e "Servizi per la piattaforma di e-commerce", oltre che partner fondatore dell'Olympic Channel.

“Grazie alla nostra esperienza con una base più giovane di utenti contribuiremo ad avvicinare questo gruppo demografico al Movimento Olimpico, rafforzando il nostro marchio tramite questo partenariato storico”

Il partenariato è stato annunciato oggi al Forum economico mondiale in svolgimento a Davos, in Svizzera, alla presenza di Thomas Bach, presidente del CIO, di Jack Ma, fondatore e presidente esecutivo di Alibaba Group, e di Daniel Zhang, amministratore delegato di Alibaba Group.

"In questo nuovo mondo digitale, Alibaba detiene una posizione unica che permetterà all'azienda di aiutare il CIO a centrare una serie di obiettivi strategici delineati nell'Agenda Olimpica 2020, plasmando positivamente il futuro del Movimento Olimpico. Si tratta di un'alleanza pionieristica e innovativa che promuoverà l'efficienza nell'organizzazione delle Olimpiadi fino al 2028, supportando al contempo lo sviluppo globale di opportunità digitali come l'Olympic Channel", è stato il commento di Thomas Bach, presidente del CIO.

"La collaborazione tra Alibaba e il CIO si fonda su valori condivisi e su una visione comune volta a ridurre le distanze e ad arricchire la vita delle persone", ha commentato Jack Ma, fondatore e presidente esecutivo di Alibaba Group. "Siamo orgogliosi di supportare l'Agenda Olimpica 2020 grazie alle nostre innovazioni e tecnologie e di favorire l'evoluzione dei Giochi olimpici nell'era digitale".

Grazie a questo partenariato, i contributi di Alibaba al Movimento Olimpico comprenderanno:

  • Realizzazione di un'eccellente infrastruttura per il cloud computing e i servizi per il cloud grazie a cui i Giochi olimpici si svolgeranno in maniera più efficiente, efficace e sicura, incluso il supporto dei requisiti necessari per l'elaborazione analitica dei big data;
  • Creazione di una piattaforma globale di e-commerce che consenta a tutte le parti interessate di interagire a livello mondiale con gli appassionati delle Olimpiadi alla ricerca di prodotti autorizzati realizzati con licenze ufficiali e di accessori sportivi selezionati;
  • Utilizzo delle tecnologie mediatiche digitali e del know-how di Alibaba leader del settore per sviluppare e personalizzare l'Olympic Channel per il pubblico cinese.

"Alibaba è fiera di supportare il Comitato Olimpico Internazionale in una pionieristica trasformazione digitale e, al contempo, di avvicinarsi all'obiettivo di servire 2 miliardi di consumatori", ha affermato Daniel Zhang, amministratore delegato di Alibaba Group. "Grazie alla nostra esperienza con una base più giovane di utenti contribuiremo ad avvicinare questo gruppo demografico al Movimento Olimpico, rafforzando il nostro marchio tramite questo partenariato storico".

Tsunekazu Takeda, presidente della Commissione Marketing per il CIO, ha commentato: "Siamo lieti di collaborare con Alibaba sul lungo periodo a beneficio del Movimento Olimpico. Questo partenariato strategico sottolinea la dimensione globale dei valori olimpici e apre un nuovo entusiasmante capitolo nell'era digitale".

Alibaba è la prima azienda a sottoscrivere un impegno a lungo termine con il CIO fino al 2028, e la prima azienda cinese partner dei Giochi olimpici invernali di Pechino 2022.

Alibaba supporterà gli organizzatori di ciascuna edizione dei Giochi olimpici e il Movimento Olimpico in tutto il mondo. Godrà di diritti pubblicitari e promozionali dei marchi olimpici e delle immagini dei Giochi, nonché dei marchi dei Comitati olimpici nazionali.

I diritti di attivazione globale di Alibaba comprenderanno i Giochi olimpici invernali di PyeongChang 2018, le Olimpiadi di Tokyo 2020, i Giochi olimpici invernali di Pechino 2022 e le Olimpiadi e i Giochi olimpici invernali del 2024, 2026 e 2028 nelle città che verranno selezionate dal CIO.

Dettagli per la teleconferenza:

Alibaba Group e il CIO terranno una teleconferenza per parlare di questo nuovo partenariato globale il 19 gennaio 2017 alle ore 15:00 (CET)/9:00 (EST).

Numeri di accesso e ID per la teleconferenza:

  • Internazionale: +65 6713 5330
  • USA: +1 844 760 0770
  • Regno Unito: +44 203 713 5084
  • Hong Kong: +852 3018 8307
  • Codice identificativo della teleconferenza: 56463850

Una registrazione digitale della teleconferenza sarà disponibile due ore dopo il termine della stessa fino al 22 gennaio. Accesso:

Webcast della conferenza stampa

La conferenza stampa sarà trasmessa live sul web e archiviata dal Forum economico mondiale al seguente link: https://www.weforum.org/events/world-economic-forum-annual-meeting-2017/player?p=1&pi=1&id=87396

Informazioni sul CIO

Il Comitato Olimpico Internazionale è un'organizzazione no profit indipendente e internazionale costituita da volontari e impegnata a costruire un mondo migliore attraverso lo sport. Ridistribuisce oltre il 90% delle entrate nel movimento sportivo; ciò significa che ogni giorno supporta atleti e organizzazioni sportive a tutti i livelli e in tutto il mondo con l'equivalente di 3,25 milioni di dollari USA.

Informazioni su Alibaba Group

La missione di Alibaba Group è facilitare le attività commerciali ovunque, realizzando l'infrastruttura del futuro per il business. La filosofia dell'azienda, che punta a durare almeno 102 anni, è consentire ai clienti di incontrarsi, lavorare e vivere presso Alibaba.

Contatti per i media:

Alibaba, relazioni con i media:

Asia

Rachel Chan

+852 9400 0979

rachelchan@alibaba-inc.com

   

Rico Ngai

+852 9725 9600

rico.ngai@alibaba-inc.com

USA ed Europa

Brion Tingler

+1 917 528 1992

brion.tingler@alibaba-inc.com

   

Steve Hickok

+1 609 977 7381

steve.hickok@fleishman.com

Per ulteriori informazioni e filmati visitare il nuovo sito di Alibaba: Alizila.com

CIO, relazioni con i media:

Tel: +41 21 621 6000

Email: pressoffice@olympic.org

Oppure visitare il nostro sito web: www.olympic.org

Per ulteriori informazioni e filmati visitare il nuovo sito di Alibaba: Alizila.com

Video: YouTube: http://www.youtube.com/iocmedia

Filmati per la trasmissione: sala stampa del Comitato Olimpico internazionale: http://iocnewsroom.com/

Foto: per una vasta selezione di foto disponibili poco dopo ogni evento, seguire il CIO su Flickr. Per richiedere foto o filmati d'archivio si prega di contattare: images@olympic.org

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Contacts

Alibaba, relazioni con i media:
Asia
Rachel Chan, +852 9400 0979
rachelchan@alibaba-inc.com
oppure
Rico Ngai, +852 9725 9600
rico.ngai@alibaba-inc.com
oppure
USA ed Europa
Brion Tingler, +1 917 528 1992
brion.tingler@alibaba-inc.com
oppure
Steve Hickok, +1 609 977 7381
steve.hickok@fleishman.com
oppure
IOC, relazioni con i media:
Tel: +41 21 621 6000
pressoffice@olympic.org
Oppure visitare il nostro sito web www.olympic.org