IntegenX annuncia il lancio del nuovo sistema per cartuccia RapidHIT® ID che andrà ad accrescere ulteriormente l'utilità del sistema di identificazione del DNA più facile da usare in assoluto

Il sistema permette ai laboratori di generare profili del DNA per scopi forensi da campioni di DNA estratti e quantificati in soli 90 minuti

Il nuovo sistema è stato impiegato per analizzare campioni di diverse scene di reato caricati in CODIS, compreso il DNA estratto da un kit per stupro

PLEASANTON, California--()--IntegenX Inc., leader indiscusso a livello globale nell'identificazione rapida del DNA umano, ha annunciato il lancio della cartuccia RapidHIT EXT per campioni estratti e quantificati che permette di accelerare i flussi di lavoro associati all'identificazione del DNA con una rapidità e facilità d'uso ineguagliate per l'analisi di reperti presso i laboratori di scienza forense. La cartuccia EXT impiega DNA purificato che è stato estratto e quantificato in conformità ai protocolli di laboratorio standard ed è quindi ideale per analizzare le tracce rinvenute nelle scene di reato con tempi rapidi di generazione dei risultati. La nuova cartuccia EXT è in grado di generare profili del DNA da campioni contenenti anche solo 50 picogrammi di DNA, il che la rende uno dei sistemi di identificazione del DNA per scopi forensi più accurato rinvenibile in circolazione.

“Ora disponiamo di un altro strumento che contribuirà a snellire i flussi di lavoro dei laboratori di scienza forense e ad agevolare analisi del DNA complesse come i kit per stupro.”

Il sistema RapidHIT ID, quando usato insieme alla nuova cartuccia EXT, è la prima tecnologia di identificazione rapida del DNA in grado di caricare reperti in banche dati nazionali, come il sistema unificato di indicizzazione del DNA (CODIS) dell'FBI. Il sistema RapidHIT impiega software e chimica leader del settore. Il design completamente automatizzato incorpora inoltre numerose efficienze che rendono la generazione di profili del DNA un processo semplice ed automatizzato.

“Siamo rimasti molto colpiti dalla facilità d'uso, nonché dalle altre numerose funzionalità del nuovo sistema” ha affermato il Professor Grayson Amick del Laboratorio di scienza forense del Dipartimento dello Sceriffo della Contea di Richland (Richland County Sheriff’s Department, RCSD). “Abbiamo portato a termine recentemente un collaudo interno del sistema RapidHIT ID e abbiamo implementato una procedura modificata utilizzando la cartuccia EXT, il che ha permesso all'RCSD di caricare campioni derivati da tamponi orali in CODIS oltre a campioni di DNA estratti e idonei prelevati da scene di reato. La facoltà di analisi non solo di tamponi orali, bensì anche di estratti di campioni costituisce un perfezionamento considerevole del sistema RapidHIT ID.”

“IntegenX è stata la prima società a creare uno strumento facile da usare ed economico per la generazione di profili del DNA al punto d'azione per l'analisi di campioni derivati dalle persone arrestate il che potrebbe contribuire in ultima analisi a ridurre il volume di campioni di DNA in attesa di analisi nella nostra nazione” ha dichiarato la promotrice dei diritti delle vittime Mai Fernandez del Centro nazionale per le vittime di reati (National Center for Victims of Crime). “Ora disponiamo di un altro strumento che contribuirà a snellire i flussi di lavoro dei laboratori di scienza forense e ad agevolare analisi del DNA complesse come i kit per stupro.”

“Siamo onorati di aver potuto dotare i laboratori di scienza forense di un altro strumento rivoluzionario” ha dichiarato Robert A. Schueren, Presidente e Direttore generale di IntegenX. “Lo sviluppo di una soluzione che esibisce un tale potenziale di ulteriore riduzione di tutti i generi di campioni di DNA in attesa di analisi per scopi forensi e la facoltà di caricamento rapido dei campioni delle scene di reato in CODIS costituiscono un'altra evoluzione significativa della tecnologia.”

Lo studio di convalida per lo sviluppo del sistema RapidHIT ID è stato pubblicato di recente nella prestigiosa rivista Forensic Science International: Genetics http://www.fsigenetics.com/article/S1872-4973(17)30005-4/pdf

IntegenX Inc., con sede generale a Pleasanton, California, è il leader indiscusso nello sviluppo di tecnologie per l'identificazione rapida del DNA umano. Le piattaforme tecnologiche di IntegenX vanno ad integrare funzionalità avanzate per analisi di fluidi, ottiche e biochimiche per generare prodotti 'da campione a risultato' per analisi di identificazione personale basate sul DNA per i laboratori di scienza forense e le forze dell'ordine. Per ulteriori informazioni visitare www.integenx.com. IntegenX, il logo IntegenX e RapidHIT sono marchi commerciali registrati di IntegenX Inc.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Contacts

IntegenX Inc.
David V. Smith, 925-701-3400
Direttore operativo
davids@integenx.com
Fax: 925-574-7373