Dimostrata l’efficacia del condroitin solfato di grado farmaceutico per il trattamento dell’osteoartrite del ginocchio e per ritardare la malattia

MADRID--()--I dati più recenti pubblicati sul trattamento dell’osteoartrite sono stati oggi presentati al simposio organizzato da Bioiberica e dall’IBSA all’Annual European Congress of Rheumatology, in corso di svolgimento a Madrid, in Spagna.

Un nuovo studio clinico dell’IBSA, dal nome CONCEPT (ChONdroitin vs CElecoxib vs Placebo Trial), dimostra che il condroitin solfato di grado farmaceutico ha un’efficacia equivalente agli antinfiammatori (celecoxib) e superiore rispetto al placebo per la riduzione del dolore e il miglioramento della capacità funzionale nei pazienti affetti da osteoartrite del ginocchio. Per lo studio di fase III, multicentrico, randomizzato, in doppio cieco e double-dummy, sono stati arruolati 604 pazienti di 16 centri in Belgio, Repubblica Ceca, Italia, Polonia e Svizzera affetti da osteoartrite al ginocchio per studiare gli effetti sintomatici del condroitin solfato (800 mg/giorno) e di celecoxib (200 mg/giorno) rispetto al placebo.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Contacts

Bioiberica
Alba Soler, +34 93 490 49 08
Responsabile comunicazioni aziendali
asoler@bioiberica.com
oppure
IBSA Institut Biochimique SA Medical Affairs
Michele Fasola, +41 58 360 10 00
michele.fasola@ibsa.ch