La partnership tra Vertex e Duracell ha fatto andare a buon fine la prima comunicazione elettronica dei dati IVA in Spagna tramite il sistema SII

LONDRA--()--Vertex, Inc., un leader nello sviluppo di soluzioni tecnologiche in ambito fiscale, oggi ha annunciato di avere attuato senza problemi la comunicazione in formato elettronico dei dati relativi all’imposta sul valore aggiunto (IVA) in Spagna tramite il sistema SII (Suministro Inmediato de Información), in collaborazione con Duracell, la multinazionale produttrice della leggendaria batteria per il mercato consumer e leader nel settore delle batterie alcaline a elevate prestazioni nonché delle batterie ricaricabili e delle celle speciali.

“Duracell è lieta di avere stabilito una partnership con Vertex per attuare la prima comunicazione di dati IVA tramite il sistema SII spagnolo”

Un nuovo requisito introdotto dal governo spagnolo stabilisce che i contribuenti devono utilizzare il sistema SII per l’invio in tempo quasi reale e in uno specifico formato xml, all’Agenzia tributaria spagnola, dei pertinenti dati IVA concernenti i loro conti creditori e debitori.

Per garantire la conformità a queste nuove norme, Duracell ha realizzato Vertex® Indirect Tax Returns, una soluzione per la compliance IVA che produce moduli IVA pronti per la firma nonché altri moduli da presentare, compresi il SAF-T IVA e più recentemente i moduli per l’invio attraverso il sistema SII. Duracell e Vertex sono liete di poter affermare che la prima comunicazione effettiva di dati IVA tramite il sistema SII è andata a buon fine il 4 luglio 2017.

Per risolvere complessi problemi di gestione dei dati fiscali e anche per avviare determinate convalide automatizzate anteriori all’effettiva presentazione attraverso il sistema SII, Duracell sta utilizzando Vertex® Enterprise, una soluzione di analisi e gestione dei dati basata sul cloud.

“Duracell è lieta di avere stabilito una partnership con Vertex per attuare la prima comunicazione di dati IVA tramite il sistema SII spagnolo”, ha affermato Irmante Stazyte, Global VAT Manager presso Duracell. “Duracell conta sulla tecnologia Vertex e sulla competenza dei suoi specialisti per offrire soluzioni in ambito fiscale che ci consentano di rispondere più agevolmente a specifici requisiti fiscali nei vari Paesi del mondo e reagire tempestivamente a modifiche delle leggi fiscali come la recente introduzione del sistema SII in Spagna. Tramite le soluzioni Vertex, abbiamo accesso a importanti dati fiscali – e siamo in grado di organizzarli – in tutte le fasi necessarie, dalla determinazione dell’imposta alla presentazione dei moduli, alla comunicazione alle autorità e alla loro analisi. Questo ci consente di garantire la conformità e prendere decisioni cruciali, sia localmente che in una prospettiva globale”, ha aggiunto l’alta dirigente.

“L’introduzione del sistema spagnolo SII rappresenta un altro passo verso la ‘digitalizzazione’ completa del rapporto tra le aziende e le autorità fiscali”, ha commentato Danny Vermeiren, Responsabile IVA presso il Vertex Chief Tax Office. “Stiamo osservando una tendenza all’abbandono delle comunicazioni mensili o trimestrali dei dati IVA e al requisito di scambio dei dati in tempo reale o quasi immediato. Per soddisfare i requisiti sempre più complessi della presentazione digitale dei dati, i contribuenti devono valutare la loro strategia di invio dei dati e investire nella tecnologia e negli strumenti adatti. Ciò consentirà alle aziende di unificare, preparare nel modo più efficace per i moduli fiscali e centralizzare tutti i loro dati, sfruttando l’archivio così creato come una fonte singola per rispondere a tutti i requisiti di gestione e comunicazione dei dati fiscali.”

Informazioni su Vertex

Sin dal 1978, Vertex, Inc. è un leader nel settore dei servizi e della tecnologia in ambito fiscale, mettendo in grado aziende di tutte le dimensioni di realizzare l’intero potenziale strategico delle funzioni fiscali automatizzando e integrando le procedure fiscali, al tempo stesso sfruttando sistemi di analisi predittiva e avanzata dei dati fiscali. Vertex propone soluzioni basate sul cloud, on-premise e hosted che possono essere adattate a settori specifici per ogni categoria principale di imposte: sul reddito, sulle vendite e sui consumi, sul valore aggiunto e sul ruolo paga. Vertex, la cui sede centrale si trova in Pennsylvania, è una società a proprietà privata che impiega oltre 900 dipendenti e serve aziende in tutto il mondo.

Per ulteriori informazioni su Vertex visitare www.vertexinc.com o seguire Vertex su Twitter @vertexinc.

Informazioni su Duracell

Duracell è il principale produttore mondiale di batterie alcaline a elevate prestazioni, batterie ricaricabili e celle speciali. Sin da quando è stata fondata, agli inizi degli anni Quaranta, è diventata un brand iconico dei sistemi di alimentazione per uso personale, di fiducia per batterie compatte e di durata più lunga. In media, vengono venduti 63 prodotti Duracell al secondo e Duracell è la marca consigliata più di tutte le altre dai principali produttori mondiali.

Duracell vanta una storia di continue innovazioni e caratterizzata da molti prodotti pionieristici e di successo, dalle prime pile a bottone per protesi acustiche e pile stilo (AA) e ministilo (AAA) alcaline al sistema PowerCheck™, che consente ai consumatori di verificare il livello di carica rimasto di una batteria Duracell.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Contacts

Referente presso l’azienda:
Vertex, Inc.
Tricia Schafer-Petrecz
484-595-6142
tricia.schafer-petrecz@vertexinc.com