EDSIIC: Le Forze Armate estoni valutano l’impatto delle soluzioni robotiche sulle capacità difensive

TALLINN, Estonia--()--L'Estonian Centre for Defense Investment (EDCI) ha assegnato un contratto pubblico ad un consorzio dell'Estonian Defence and Security Industry Innovation Cluster (il gruppo per l'innovazione nel settore della sicurezza e della difesa estone) per lanciare un progetto intitolato ‘Automated systems on the battlefield’ (Sistemi automatici sul campo di battaglia), gestito dal Centro per gli Studi Applicati all'Estonian National Defense College (ENDC).

“Vogliamo essere un partner affidabile nello sviluppo delle capacità difensive dell’Estonia e dei suoi sistemi completi di campi di battaglia intelligenti”

“Lo scopo del progetto è valutare come i sistemi automatici e senza equipaggio possano contribuire alla nostra combat power e come possiamo misurare l’impatto di questi nuovi sistemi sulla forza militare. Per raggiungere questo obiettivo, condurremo esperimenti sul campo e test in collaborazione con la Seconda Brigata della Fanteria”, spiega il Tenente Colonnello Sten Allik, Responsabile del Centro per gli Studi Applicati alla ENDC.

In collaborazione con il consorzio dell'Estonian Defence and Security Industry Innovation Cluster, il progetto esaminerà varie piattaforme aeree e terrestri e i rischi relativi allo scambio dei dati, cercando soluzioni per l’interoperabilità dei vari sistemi.

“Soluzioni robotiche e di smart battlefield stanno cambiando le operazioni belliche in tutto il mondo e il loro utilizzo efficace apporta un notevole vantaggio rispetto ai sistemi bellici tradizionali”, ha spiegato Kuldar Väärsi, amministratore delegato di Milrem Robotics.

Secondo Väärsi, l’Estonia possiede solide numerose aziende tecnologiche che offrono soluzioni all’avanguardia in vari settori, dalla ciber-sicurezza, alla guerra elettronica, veicoli aerei e terrestri senza equipaggio.

“Vogliamo essere un partner affidabile nello sviluppo delle capacità difensive dell’Estonia e dei suoi sistemi completi di campi di battaglia intelligenti”, ha aggiunto Väärsi.

Si tratta del primo appalto di ricerca e sviluppo mirato agli esperimenti sul campo da parte delle Forze Armate estoni. La procedura di fornitura in locazione di veicoli terrestri ed aerei senza equipaggio e per la raccolta di dati è stato effettuata dall'Estonian Centre for Defence Investment (ECDI).

Il consorzio è basato sull'Estonian Defence and Security Industry Innovation Cluster e include le seguenti aziende: Milrem AS, il partner principale, sviluppa e produce sistemi robotici terrestri; Marduk Technologies OÜ è uno sviluppatore di soluzioni di rilevamento droni e anti-droni; AS Telegrupp offre varie soluzioni di comunicazione; Smart Defence Systems OÜ sviluppa sistemi di consapevolezza del campo di battaglia e gestione informatica. OÜ ELI sviluppa e produce APR e sistemi di addestramento; GuardTime AS è il principale fornitore mondiale di tecnologie blockchain; OÜ Rantelon si concentra sul design e la produzione di soluzioni di guerra elettronica e Threod Systems OÜ si specializza nello sviluppo, nella produzione e nell'operazione di sistemi APR e i loro sottosistemi.

L'Estonian Defence and Security Industry Innovation Cluster è co-finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale attraverso Enterprise Estonia (Progetto EU49327). Lo scopo del gruppo aziendale è di diventare un centro di competenza nella ricerca, nello sviluppo e nell'esportazione nel settore industriale della difesa. La visione del gruppo è creare sinergia attraverso la cooperazione tra capitali nazionali ed internazionali in modo da rafforzare l’industria della difesa estone e le sue esportazioni. Per maggiori informazioni, visitare il sito https://defence.ee/about/.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Contacts

Milrem Robotics
Gert Hankewitz
Export Director
+372 56644416
Gert.hankewitz@milrem.com

Release Versions

Company Information Center

Milrem Robotics RSS feed for Milrem Robotics

  • Headquarters: Tallinn, Estonia
  • Website: www.milremrobotics.com
  • CEO: Kuldar Vaarsi
  • Employees: 118
  • Organization: Private