Il Governo del Belgio e Alibaba Group promuoveranno congiuntamente il commercio globale inclusivo nel quadro dell'iniziativa eWTP

L'hub logistico intelligente di Liegi rappresenta un elemento essenziale della partnership eWTP

LIEGI, Belgio--()--Il Governo federale del Belgio ("Governo del Belgio") e Alibaba Group Holding Limited (NYSE: BABA; "Alibaba Group") hanno oggi annunciato un accordo per la promozione del commercio inclusivo nell'ambito dell'iniziativa Electronic World Trade Platform ("eWTP"). Le due parti collaboreranno a stretto contatto per realizzare congiuntamente una piattaforma commerciale maggiormente inclusiva e innovativa che semplificherà l'accesso più ampio ed equo alle opportunità di commercio transfrontaliere e, in particolare, per le piccole e medie imprese (PMI).

“L'arrivo di Cainiao Network rafforza la competitività del nostro aeroporto. Sono numerose le aziende cinesi che operano già nell'area, e altre imprese saranno richiamate dalla presenza di Cainiao e dall'opportunità di una crescita dell'e-commerce tra l'Europa e la Cina”

Kris Peeters, vice primo ministro nonché ministro per il lavoro, l'economia e i consumatori, e il direttore senior di Alibaba Group, James Song, hanno siglato in data odierna il memorandum d'intesa per l'iniziativa eWTP, alla presenza del premier belga Charles Michel e del presidente delle attività globali di Alibaba Group, Angel Zhao.

Il primo ministro Charles Michel ha dichiarato: "Sono entusiasta di dare il benvenuto in Belgio all'iniziativa eWTP e all'impegno di Alibaba per migliorare la competitività delle aziende belghe ed europee sulla scena mondiale in questo partenariato. Sarà una grande opportunità per aumentare le esportazioni e portare notevoli vantaggi economici alla società, tra cui opportunità di lavoro nella città di Liegi. La partecipazione all'iniziativa eWTP sottolinea la visione del nostro paese: aiutare le piccole e medie aziende locali a essere più competitive sul mercato globale nell'era digitale. Si tratta di un'opportunità per le piccole imprese e i giovani non solo del Belgio, ma di tutta Europa".

La collaborazione con il Governo del Belgio rappresenterà l'impegno iniziale di Alibaba verso la promozione del commercio globale inclusivo in Europa, in base al successo di partenariati eWTP simili in Asia e in Africa nel corso degli ultimi due anni.

"Sono lieto che il Governo del Belgio riponga la propria fiducia nella visione eWTP e che condivida il nostro impegno. Con oltre il 98% del mondo imprenditoriale europeo composto da piccole e medie aziende, questa collaborazione valorizza il nostro impegno iniziale e ampliato per far crescere le opportunità commerciali inclusive per queste realtà, in tutto il Belgio e in Europa. Crediamo fermamente che, con l'iniziativa eWTP, daremo vita a un enorme potenziale di riconoscimento, da parte delle aziende europee, dei vantaggi del commercio globale transfrontaliero, in particolare nel mercato cinese in cui la domanda di merci europee è elevata", ha affermato Daniel Zhang, amministratore delegato di Alibaba Group.

La creazione di un'infrastruttura logistica a supporto del commercio transfrontaliero rappresenta un importante elemento dell'accordo eWTP siglato oggi in Belgio. Sempre in data odierna è stato firmato anche un accordo tra Cainiao Smart Logistics Network Ltd. ("Cainiao Network"), il braccio logistico di Alibaba Group, e Liege Airport relativo alla concessione di un'area totale di 220.000 metri quadri destinata alla costruzione di un hub logistico intelligente di livello mondiale presso il Liege Airport. L'investimento iniziale sarà di 75 milioni di euro, con previsioni di inizio delle attività della prima fase della struttura nei primi mesi del 2021. L'hub logistico intelligente di Liegi migliorerà l'efficienza logistica globale per aiutare le PMI a gestire meglio le esportazioni, in particolare con la rapida crescita del commercio elettronico mondiale.

Il nuovo hub logistico intelligente rappresenterà la pietra angolare della collaborazione con l'infrastruttura eWTP, con Alibaba che svolgerà un ruolo essenziale nella promozione del commercio, in particolare nell'accesso al mercato cinese, come parte dell'impegno del Gruppo a fungere da "porta verso la Cina" e ad aiutare a importare nel paese asiatico merci d'eccellenza per un valore di 200 miliardi di dollari USA da tutto il mondo, nel corso dei prossimi 5 anni.

"Il progetto eWTP di Alibaba rafforza l'interesse verso il nostro paese e le sue regioni; le aziende cinesi, e in particolare quelle del settore tecnologico, stanno investendo in Belgio. Mentre il mondo del commercio continua a espandersi, la Vallonia rappresenta un hub logistico ideale per le aziende internazionali grazie alla nostra avanzata esperienza nei trasporti merci e alle connessioni per treni completi e scali marittimi. Questo accordo migliorerà l'infrastruttura per rispondere alle maggiori esportazioni di prodotti belgi verso la Cina", ha dichiarato Pierre-Yves Jeholet, ministro regionale per l'economia, il commercio e gli investimenti.

Luc Partoune, amministratore delegato di Liege Airport, spiega: "L'arrivo di Cainiao Network rafforza la competitività del nostro aeroporto. Sono numerose le aziende cinesi che operano già nell'area, e altre imprese saranno richiamate dalla presenza di Cainiao e dall'opportunità di una crescita dell'e-commerce tra l'Europa e la Cina".

Il Governo del Belgio e Alibaba, inoltre, collaboreranno a stretto contatto anche per il lancio di nuove tecnologie che promuoveranno la digitalizzazione delle procedure doganali e lo sdoganamento più efficiente dei beni, elemento cruciale per il commercio globale in particolare per le PMI.

Alibaba e le agenzie belghe per il commercio e gli investimenti collaboreranno inoltre per aumentare le opportunità di vendita di prodotti belgi di qualità sulle piattaforme di e-commerce nell'ambito dell'ecosistema di Alibaba, con promozioni di prodotti, attività marketing e importazioni dirette, sempre tramite le piattaforme di Alibaba.

Alibaba, insieme al Governo del Belgio, promuoverà inoltre il paese come attrazione turistica per i viaggiatori cinesi.

Il premier belga Charles Michel e il presidente di Alibaba Group Jack Ma si sono incontrati a luglio di quest'anno per discutere l'iniziativa eWTP. Il primo ministro ha espresso il proprio interesse affinché il Belgio diventi un partner eWTP e ne promuova la visione. Il vice primo ministro belga Kris Peeters ha nuovamente confermato questo interesse nel corso di un incontro con l'amministratore delegato di Alibaba Group, Daniel Zhang, al salone China International Import Expo (CIIE) di Shanghai. Le due parti hanno lavorato assiduamente nel corso degli ultimi sei mesi, fino ad arrivare alla firma dell'accordo di collaborazione di oggi.

# # #

Informazioni sull'iniziativa eWTP

La Electronic World Trade Platform (eWTP) è un'iniziativa privata a cui partecipano diversi attori, mirata alla semplificazione tra il pubblico e il privato e alla condivisione di pratiche ottimali, alla generazione di nuove regole commerciali e alla promozione di un ambiente politico e imprenditoriale più integrato e inclusivo in grado di favorire lo sviluppo del commercio tradizionale, del commercio elettronico e dell'economia digitale nell'era di internet.

eWTP nasce nel 2016 per iniziativa del fondatore e presidente esecutivo di Alibaba Group, Jack Ma, ed è stata accettata come raccomandazione politica importante del Business 20 (B20) per poi essere ufficialmente inclusa nel comunicato dei leader del G20 per il 2016. Obiettivo dell'iniziativa è aiutare le piccole aziende e i paesi partecipanti a sviluppare il loro pieno potenziale economico riducendo le barriere al commercio e semplificando l'espansione nel mondo delle capacità delle piccole e medie imprese (PMI).

Saranno le aziende a guidare lo sviluppo, con il supporto dei governi. Le imprese possono creare hub per l'e-commerce e i governi possono creare zone di libero commercio virtuali per le piccole aziende, sviluppare nuove regole di e-Trade, condividere pratiche ottimali, agevolare lo sviluppo di infrastrutture e servizi per l'e-commerce. Promuovendo l'inclusione sotto i '4 punti chiave' del commercio, turismo, formazione e tecnologia, l'iniziativa aiuterà a sviluppare un ambiente più integrato e inclusivo per il commercio elettronico transfrontaliero.

Alibaba Group ha creato tre hub eWTP al di fuori della Cina: in Malesia, Ruanda e Belgio. Questi significativi risultati completano le partnership istituite da Alibaba con questi tre paesi per lavorare insieme e permettere alle PMI di sfruttare i vantaggi del commercio globale.

Per maggiori informazioni sull'iniziativa eWTP visitare la pagina:

https://www.alizila.com/electronic-world-trade-platform/

Informazioni su Alibaba Group

La missione di Alibaba Group è facilitare le attività commerciali ovunque. La società punta a ottenere una crescita sostenibile per 102 anni. Per l'anno fiscale terminato il 31 marzo 2018, l'azienda ha riferito entrate pari a 39,9 miliardi di dollari USA.

Informazioni su Cainiao Network

Obiettivo di Cainiao Network è concretizzare la visione logistica di Alibaba Group: evadere gli ordini dei consumatori entro 24 ore in Cina ed entro 72 ore nel resto del mondo. L'azienda adotta un approccio basato sulle piattaforme per creare una rete di evasione ordini a livello nazionale in grado di sfruttare le capacità e abilità dei suoi partner nell'offerta di servizi logistici centralizzati nazionali e internazionali e di soluzioni per la gestione della catena di fornitura, rispondendo alle diverse esigenze logistiche di commercianti e consumatori su larga scala. Cainiao Network fa parte di Alibaba Group.

Informazioni su Liege Airport

Liege Airport, per importanza l'ottavo aeroporto merci d'Europa e il primo in Belgio, è l'unico in Europa a dare la priorità ai servizi a pieno carico (#freightersfirst). Liege Airport è specializzato in trasporti espressi, nel commercio elettronico, di prodotti farmaceutici e di beni deperibili, oltre ad animali vivi. Insieme al suo marchio Flexpress è operativo 24/7 senza limitazioni e offre un servizio rapido e flessibile che permette di trasportare su gomma le merci in meno di un giorno fino al cuore del triangolo d'oro Amsterdam-Parigi-Francoforte e ai suoi 400 milioni di consumatori.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Contacts

Governo del Belgio
Miet DECKERS
+32 475 766526
Miet.Deckers@peeters.fed.be

Alibaba Group
Deborah Binks-Moore
+44 7470 691277
d.binks-moore@alibaba-inc.com

Agenzie belghe per il commercio e gli investimenti
Arnaud Collette – AWEX
+32 476 570130
arnaud.collette@icloud.com

Liege Airport
Christian Delcourt, responsabile comunicazioni
+32 496 53 06 15
cde@liegeairport.com