ULVILA, Finlandia--(BUSINESS WIRE)--Cimcorp, lo specialista dell'automazione logistica, ha ricevuto un incarico da Netto Marken-Discount. Con il più alto numero di punti vendita nel segmento del discount in Germania, Netto sta automatizzando la logistica dei prodotti freschi grazie a Cimcorp e diventa così il primo rivenditore tedesco a utilizzare questo sistema. Per l'automatizzazione della sua struttura distributiva di Thiendorf, nei pressi di Dresda, Netto Marken-Discount si affida alla cooperazione con Cimcorp, produttore di sistemi logistici automatizzati chiavi in mano. La catena tedesca di supermercati Netto ha in programma l'implementazione di altre strutture simili, ma quello di Thiendorf è il primo progetto realizzato in collaborazione con Cimcorp.
“Offriamo soluzioni intralogistiche affidabili per la rapida evasione degli ordini, ottimizzando così la durata del prodotto. Frutta, verdura e altri prodotti freschi sono quindi messi a disposizione dei clienti più velocemente, a garanzia di una maggior freschezza dopo l'acquisto”
Netto investe a ciclo continuo nella modernizzazione della sua rete logistica a livello nazionale in Germania. Gli articoli destinati alle 4.270 filiali di Netto vengono immagazzinati, prelevati e consegnati tramite la sua rete di 20 centri logistici in tutta la Germania, in particolare nel segmento dei prodotti freschi.
L'automazione affidabile è garanzia di freschezza
"Il trasporto di prodotti ortofrutticoli dai coltivatori alle filiali è davvero una corsa contro il tempo. In molti casi passano solo poche ore tra la ricezione presso i nostri centri logistici e la consegna ai punti vendita. In Cimcorp abbiamo trovato un fornitore di servizi che ci offre una soluzione per il ritiro completamente automatizzato degli ordini di frutta e verdura in pallet confezionati in modo ergonomico: una soluzione all'insegna della velocità, affidabilità e convenienza economica, che soddisfa i requisiti delle nostre filiali", spiega Christina Stylianou, responsabile delle comunicazioni aziendali presso Netto Marken-Discount.
Se l'esito sarà positivo, l'azienda di vendita al dettaglio progetta di implementare ulteriori sistemi logistici automatizzati presso altri magazzini. Cimcorp ha già predisposto con successo vari impianti automatizzati, nel settore ortofrutticolo, in diversi paesi europei.
Kai Tuomisaari, vicepresidente vendite presso Cimcorp, così commenta: "La Germania costituisce per noi un mercato importante da oltre 30 anni, ma questo è il primo progetto svolto nel settore della vendita al dettaglio di generi alimentari. Siamo molto lieti di debuttare in questo mercato così competitivo per automatizzare la logistica dei prodotti freschi di una delle strutture distributive di Netto. Vogliamo superare ogni aspettativa e giustificare l'immensa fiducia riposta nella nostra azienda".
Le esigenze dei consumatori, una sfida per la logistica degli alimentari
Qualità e freschezza sono due criteri chiave per gli acquirenti di generi alimentari. Considerando che l'assortimento medio generalmente è di 5.000 prodotti freschi, la velocità e la precisione nel prelievo degli ordini rappresentano un fattore di importanza decisiva per la qualità e, di conseguenza, una struttura di questo tipo deve rispondere ai requisiti di una gestione semplice e facile, con tempi brevi e sicurezza funzionale.
Continua Tuomisaari: "Offriamo soluzioni intralogistiche affidabili per la rapida evasione degli ordini, ottimizzando così la durata del prodotto. Frutta, verdura e altri prodotti freschi sono quindi messi a disposizione dei clienti più velocemente, a garanzia di una maggior freschezza dopo l'acquisto".
Netto è continuamente impegnata nell'ottimizzazione della logistica e prosegue con la sua strategia di sostenibilità, ad esempio con la riduzione delle emissioni di CO2 grazie al riempimento ottimale dei veicoli di consegna, con conseguente riduzione del numero dei tragitti richiesti per il trasporto.
Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.