La Repubblica del Kazakistan sconfigge i signori Stati: la Corte d'Appello del Belgio sentenzia definitivamente che i signori Stati hanno raggirato il tribunale arbitrale e hanno "deliberatamente fuorviato" i tribunali svedesi (...)

NUR-SULTAN, Kazakistan--()--La Repubblica del Kazakistan sconfigge i signori Stati: la Corte d'Appello del Belgio sentenzia definitivamente che i signori Stati hanno raggirato il tribunale arbitrale e hanno "deliberatamente fuorviato" i tribunali svedesi che si sono pronunciati a riguardo dell'annullamento, e ribalta il riconoscimento e l'esecuzione del lodo arbitrale da 530 milioni di USD

La Repubblica del Kazakistan ottiene una rivoluzionaria vittoria nel prolungato sforzo di assicurare alla giustizia gli oligarchi moldavi Anatolie Stati e Gabriel Stati (i "signori Stati").

Il 16 novembre 2021 la Corte d'Appello del Belgio ha sentenziato in maniera definitiva che i signori Stati hanno fatto parte di un massiccio piano fraudolento che ha raggirato non solo il tribunale arbitrale, ma anche i tribunali svedesi durante i precedenti procedimenti per l'annullamento. Questo schema fraudolento, ha sancito il tribunale, ha avuto un impatto diretto sul giudizio del tribunale arbitrale, sia in materia di responsabilità che di danni.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Contacts

Sig.ra Meruert Bokanova
Portavoce del Ministero della Giustizia del Kazakistan
info@adilet.gov.kz
+7 (7172) 74-06-01