Heineken organizza il più grande UEFA Champions League Trophy Tour in Africa

LONDRA--()--Continuamente impegnata per portare l'esperienza della UEFA Champions League (UCL) a un maggior numero di tifosi del calcio in tutto il mondo, la Heineken ha organizzato il Trophy Tour più elaborato dell'Africa. Questa 10 giorni, che si è conclusa il 13 aprile ad Abuja, Nigeria, in vista della finale del 28 maggio per l'edizione 2022, ha proposto numerosi eventi pubblici in cui la coppa della UCL è stata la protagonista delle importanti tappe nella Repubblica Democratica del Congo e in Mozambico, Etiopia e Nigeria. Anche i tifosi del Ruanda e della Repubblica del Congo hanno potuto assistere al tour, rispettivamente in Nigeria e nella RDC.

“Il Trophy Tour vuole essere una fonte d'ispirazione per una nuova generazione di calciatori africani e anche un ringraziamento per i tifosi che apprezzano la UEFA Champions League e la Heineken”

Gli eventi che hanno coronato il tour hanno proposto parate cittadine su carri, partite con personaggi famosi locali, proiezione dei quarti di finale della Champions, incontri e saluti con i fan, sessioni fotografiche, conferenze stampa con i media, concerti afrobeat e visite ai ministeri governativi che si occupano di calcio.

La Heineken, venduta in 192 paesi del mondo, è tra gli sponsor della UEFA Champions League dal 2005. Il management ha affermato che il tour del trofeo in tutta l'Africa per la stagione 2021/2022 è stato ideato per raggiungere direttamente 50.000 africani, con altri 10 milioni coinvolti tramite la copertura mediatica, secondo le stime.

Uno degli eventi chiave del tour della coppa della Champions è stata la partita di Lagos, Nigeria, sponsorizzata dalla Heineken. Sono scese in campo leggende del calcio e superstar della musica nigeriana contro gli alti dirigenti di Nigerian Breweries, il locale produttore di birra della Heineken, e Clarence Seedorf, ambasciatore del Trophy Tour, allenatore professionista ed ex centrocampista olandese di livello internazionale.

Davido, star della musica afrobeat e vincitore di premi BET, è stato il capitano della Nigeria, squadra in cui hanno giocato anche gli ex calciatori nigeriani Austin Jay Jay Okocha, Daniel Amokachi e Taribo West, tutti di livello internazionale. Dell'undici ha fatto parte anche il rapper M.I. Abaga, il cantante di R&B Darey e il direttore marketing di Nigerian Breweries, Emmanuel Oriakhi. Seedorf invece è stato il capitano del team Heineken, che ha visto la partecipazione anche del direttore finanziario di Nigerian Breweries, Rob Kleinjan, e del direttore della supply chain dell'azienda, Martin Kochl.

Il match ha preceduto un concerto afrobeat della superstar africana Davido, e di Peruzzi, altro fantastico cantante nigeriano. I dirigenti della Heineken e Seedorf si sono poi incontrati con Sunday Dare, il ministro nigeriano per la gioventù e la diffusione degli sport, presso lo stadio MKO Abiola di Abuja, la capitale del paese.

La UEFA, l'Unione Europea delle Federazioni Calcistiche, è l'ente che riunisce 55 associazioni nazionali di calcio di tutta Europa e che organizza la Champions League come evento annuale tra le squadre di massima divisione. La finale del 2022 si giocherà il 28 maggio presso lo Stade de France, a Parigi.

"Il Trophy Tour vuole essere una fonte d'ispirazione per una nuova generazione di calciatori africani e anche un ringraziamento per i tifosi che apprezzano la UEFA Champions League e la Heineken", è stato il commento del direttore senior globale della Heineken, Bram Westerbrink.

L'importanza dell'Africa per la crescita del calcio e dell'UCL è chiara, ha proseguito Westerbrink. Diversi club europei del campionato inglese, francese, italiano, spagnolo e tedesco hanno un notevole seguito nel continente, con molti tifosi che organizzano incontri e festeggiamenti per le vittorie delle loro squadre preferite. Con oltre 100 atleti africani attualmente ingaggiati a livello professionistico, più di 25 vincitori africani di Champions League e circa 300 milioni di fan nella regione, il calcio si è affermato come lo sport più popolare del continente.

"Ecco perché la Heineken è orgogliosa di celebrare la sua associazione con la UEFA Champions League", ha dichiarato Hans Erik Tuijt, direttore delle sponsorship globali di Heineken, il quale ha poi aggiunto che la Heineken è il marchio più conosciuto nel continente come sponsor della UEFA Champions League.

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