EIG lancia la piattaforma cilena di rinnovabili, Grupo Cerro

L'entità di nuova formazione comprende l'acquisizione recentemente completata del portafoglio di 11 centrali idroelettriche fluviali oltre alle centrali Cerro Dominador esistenti

La piattaforma è ben posizionata per sostenere la transazione energetica in Cile con progetti innovativi che forniscono energia rinnovabile ininterrottamente

WASHINGTON e SANTIAGO, Cile--()--EIG, un investitore istituzionale per il settore energetico globale e uno dei principali investitori in infrastrutture al mondo, ha lanciato oggi Grupo Cerro, una nuova piattaforma di energia rinnovabile in Cile. L'entità di nuova formazione comprende le centrali Cerro Dominador di proprietà di EIG e ANPAC di recente acquisizione, proprietaria di un portafoglio di 11 centrali idroelettriche fluviali di piccole e grandi dimensioni nelle regioni O’Higgins, El Maule, Bio Bio e La Araucania. Il portafoglio ANPAC da 110 MW comprende centrali operative e progetti in vari stadi di costruzione e sviluppo in entrambi i mercati spot e a tariffa stabilizzata.

A seguito dell'acquisizione, Grupo Cerro ora gestisce oltre 280 MW di capacità installata in Cile, comprese le centrali Cerro Dominador Photovoltaic (PV) e Concentrated Solar Power (CSP). Il portafoglio del gruppo comprende inoltre svariati progetti in fasi avanzate di costruzione e sviluppo, compreso il complesso Likana Solar, uno dei progetti CSP più grandi al mondo, con una capacità di 690 MW, Pampa Union, una centrale fotovoltaica da 600 MW, oltre a più di 40 MW di centrali idroelettriche fluviali.

R. Blair Thomas, Presidente e CEO di EIG, ha dichiarato, “Si prevede che la transazione porti sinergie di portafoglio, crei efficienze operative e migliori la diversificazione tecnologica e geografica del Grupo Cerro. Dopo aver completato e sincronizzato l'innovativa centrale di energia solare Cerro Dominador nel 2021, il primo progetto CSP in America Latina, questa transazione segna un'altra pietra miliare significativa nella nostra strategia di investire in beni di alta qualità, team di eccellenza e infrastrutture energetiche a supporto della transizione energetica in Cile”.

Fernando Gonzalez, CEO di Grupo Cerro, ha affermato, “Questa transazione porta avanti il nostro impegno nella crescita del Cile. Questi impianti, assieme ai nostri progetti Likana Solar e Pampa Union attualmente in fasi di sviluppo, contribuiranno a diversificare geograficamente il nostro portafoglio di energie rinnovabili per riuscire a garantire ulteriormente la produzione di energia a basso costo per il mercato cileno e continuare a fornire energia pulita in tutto il paese 24 ore su 24.”

Informazioni su EIG

EIG è uno dei principali investitori istituzionali nel settore dell’energia a livello internazionale, con 25,0 miliardi di capitali gestiti al 31 marzo 2022. EIG è specializzata in investimenti privati in infrastrutture energetiche e correlate all’energia a livello mondiale. Da quando è stata fondata, 40 anni fa, ha investito oltre 40,0 miliardi di dollari nel settore dell’energia attraverso più di 380 progetti o aziende in 38 paesi in sei continenti. Figurano tra i clienti di EIG molti dei più importanti piani pensionistici, società di assicurazioni, fondi di dotazione, fondazioni e fondi d’investimento di paesi sovrani statunitensi, asiatici ed europei. EIG ha sede centrale a Washington, D.C. con sedi a Houston, Londra, Sydney, Rio de Janeiro, Hong Kong e Seoul. Per maggiori informazioni visitare il sito web di EIG www.eigpartners.com.

Informazioni su Grupo Cerro

Grupo Cerro è una società di energia rinnovabile di recente costituzione che mira a costruire un futuro sostenibile fornendo al sistema cileno e ai suoi clienti energia pulita, gestibile 24 ore al giorno. La società gestisce un portafoglio di oltre 280 MW di progetti operativi in tutto il Cile e una pipeline di sviluppo da 1,3 GW.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Contacts

Contatti per i media:

EIG
FGS Global
Kelly Kimberly / Brandon Messina
+1 212-687-8080
EIG-SVC@sardverb.com

Cerro Dominador
María José López
mjlopez@cerrodominador.com
HR & Corporate Affairs Director